Scuola di Educazione Cinofila "l'Orma Del Cane"

Il metodo

Il metodo adottato dalla nostra scuola viene definito Dog Training Relazionale® poiché pone al centro del percorso educativo la relazione fra cane e proprietario, come premessa per l'inizio di un sereno rapporto basato sulla reciproca fiducia, rispetto e complicità.

Alla base di questo concetto vi è la consapevolezza che il cane è dotato di un'intelligenza cognitiva, che gli permette di affrontare situazioni ed esercizi mettendo in atto ragionamenti complessi; il suo livello di apprendimento è pari a quello di un bambino di tre anni e come tale merita considerazione.

Gli spiegheremo quindi ciò che vogliamo da lui, premiandolo quando si comporterà correttamente e mostrando disapprovazione se risulterà caparbio, sempre nel rispetto della sua individualità e alterità animale.

Questo principio si deve estendere non soltanto all'esecuzione di esercizi fini a se stessi, ma alla quotidianità del vivere insieme, dal semplice camminare in passeggiata senza tirare, al rimanere tranquilli mentre siamo al bar, al salire in macchina, al non saltare addosso alle persone e moltissime altre applicazioni ancora.

Lo scopo sarà pertanto quello di insegnare ogni esercizio cercando di creare sintonia nel binomio cane-proprietario, affinché il cane esegua il comando non per la ricompensa, ma per il piacere di cooperare e lavorare insieme.

 

Per raggiungere questo obiettivo lavoreremo quindi in primo luogo sul rapporto. I presupposti per instaurarlo saranno:

 

  • L'attenzione del cane sul proprietario - affinché il cane ci ascolti dobbiamo diventare "interessanti", una fonte continua di iniziative e novità.
  • Il contatto visivo - insegneremo al cane a guardarci negli occhi su nostra richiesta, per creare un canale comunicativo efficace e affidabile.
  • Il contatto fisico - è fondamentale che il cane tragga piacere dal nostro contatto fisico, in modo che diventi una fonte di gratificazione e rilassamento.
  • Il dialogo - impareremo a sfruttare la nostra voce per comunicare al cane il nostro stato d'animo, per premiarlo o trasmettergli disapprovazione.
  • Il gioco - importante mezzo per creare sintonia con il nostro amico, fargli acquisire fiducia in se stesso ed equilibrio mentale
  • La gerarchia - alla base di una serena convivenza vi è l'instaurarsi di un corretto rapporto gerarchico, nel rispetto della sua natura di animale sociale.

 

 

l'Orma del Cane

del dott. Luigi Fabbrini

P.IVA: 01363000520

e-mail: [email protected] - tel.: +39 393 0709158

Via Pio La Torre, 23 - Loc. Ponte a Tressa

53014 - Monteroni d'Arbia - Siena

P.IVA: 01363000520 - [email protected]