Scuola di Educazione Cinofila "l'Orma Del Cane"

consulenza pre-adozione o scelta del cucciolo

Come scegliere il cucciolo più adatto a te?

 

Quando decidiamo di adottare un cucciolo dovremmo cercare di farlo nel miglior modo possibile, ovvero avendo in mente che stiamo per assumerci un'enorme responsabilità.

Sotto il riflettore della responsabilità potremmo iniziare a pensare se prendere un cucciolo da un canile o da un allevamento. Nel primo caso faremo un'opera pia, ma non sapremo esattamente cosa ci troveremo in mano, i fattori da valutare sono moltissimi, (anamnesi familiare, da quanto tempo è in canile, come è vissuto, perché si trova lì, ecc.)  nel secondo caso dovremmo chiederci quale razza è più adatta a noi, magari cercando di amalgamare il gusto personale all'esigenza fisica e psicologica di quel batuffolo di pelo che crescerà e che vivrà con noi per molto tempo, (il bassotto a pelo ruvido è un cane da caccia, non esita ad attaccare un cinghiale, c'è la possibilità che l'appartamento in città non sia il suo ideale, non ci facciamo ingannare dalla mole!)

Proprio per tutti questi motivi mi metto a disposizione, magari per accompagnarvi in allevamento o al canile, o magari semplicemente per una chiacchierata pre adozione, proprio per cercare di prevenire problemi futuri con la scelta del cane non adatto alle vostre necessità o stile di vita!

 

 

Andiamo insieme a fare il Test per scegliere oculatamente... perché prevenire è sempre meglio!

 

 

Il Test di Campbell:

 

  • Attrazione sociale:

 

appena entrati nell'area destinata al test mettete delicatamente il cucciolo nel centro del recinto, allontanatevi di alcuni metri nella direzione opposta dove è situata la porta o il cancello del recinto, piegatevi sulle ginocchia e battete piano le mani per attirare il cucciolo verso di voi. La prontezza con la quale il cucciolo viene verso di voi, con la coda alta o bassa, o se non viene affatto, rivelano il grado di attrazione sociale del cucciolo, la sua fiducia o la sua indipendenza sociale. in rapporto al fatto che venga o non venga da voi.

 

  • Attitudine a seguire:

 

partendo da un punto vicino al cucciolo, allontanatevi da lui con passo normale. La prontezza con la quale il cucciolo vi segue (sorvegliatelo attentamente mentre camminate) rivela il grado della sua attitudine a seguire. Se il cucciolo non vi segue affatto significa che è piuttosto indipendente. In ogni caso però, prima di classificarlo come un tipo indipendente, accertatevi che il cucciolo veda effettivamente che vi state allontanando.

 

  • Risposta alla costrizione:

 

abbassatevi sulle gambe, rovesciate dolcemente il cucciolo sulla schiena e costringetelo in questa posizione per circa 30 secondi con una mano sul petto. Il vigore con cui il cucciolo si ribella o la prontezza col la quale accetta tale posizione indicano rispettivamente il grado di tendenza a dominare o a sottomettersi in rapporto alla dominanza fisico-sociale

 

  • Dominanza sociale:

 

chinatevi e accarezzate dolcemente il cucciolo cominciando dalla testa ed andando verso il collo e la schiena. il fatto che il cucciolo accetti o non accetti le vostre carezze è indicativo del suo grado di accettazione o di non accettazione della vostra dominanza sociale. I cuccioli di tipo estremamente dominante cercheranno di dominare loro l'esecutore del test saltandogli addosso e persino mordendolo o ringhiandogli contro. In analoghe circostanze il cucciolo che ha soltanto un carattere indipendente si limiterebbe ad andarsene via. in ogni caso, continuate ad accarezzare il cucciolo fino a quando si evidenzi un comportamento chiaramente interpretabile.

 

  • Dominanza mediante sollevamento:

 

chinatevi sul cucciolo, afferratelo sotto la pancia con le dita intrecciate e le palme delle mani rivolte verso l'alto, sollevatelo a non più di una spanna dal suolo e tenetelo così per circa 30 secondi. In tal modo il cucciolo viene a trovarsi in una posizione di cui non ha assolutamente nessun controllo, ma nella quale è sotto il controllo completo di chi esegue il test. la prontezza con cui accetta o non accetta questa situazione indica fino a quale punto riconosce la vostra dominanza. Rimettete gentilmente il cucciolo a terra e annotate il vostro giudizio.

 

A questo punto, indipendentemente da come si è comportato, il cucciolo deve essere accarezzato e lodato e rimesso nella cucciolata. Poi si passa ad eseguire il test ad un altro cucciolo e così via. Per ottenere notizie precise e comparative sulle loro tendenze comportamentali, tutti i cuccioli devono essere sottoposti al test esattamente con la medesima modalità.

 

Come interpretare le classificazioni assegnate

 

Questo test, ci permette di avere delle indicazioni generiche su quelle che sono le predisposizioni genetiche di un cucciolo rispetto ad un altro, Ciò non significa trovare il cane migliore o peggiore dell'altro, ma quello più adatto a quelle che sono le nostre caratteristiche personali e della nostra famiglia.

Ad esempio, in una famiglia dove sono presenti bambini in età pre scolare, potrebbe essere cosa buona e giusta scegliere un cucciolo che possa sopportare meglio le manipolazioni dei giovani umani senza esserne eccessivamente traumatizzato, mentre in una famiglia di soli adulti, magari più attenti alle necessità del piccolo quadrupede, potremmo scegliere anche il cucciolo che apparentemente sembra sia quello con meno risorse a disposizione.

Ricordiamo comunque che il carattere di una cane, come quello di una persona, si compone di due macro aree: la parte genetica e la parte esperienziale. Il Test di Campbell va a darci delle indicazioni di massima su quella che dovrebbe essere la predisposizione genetica e non in generale il carattere del cucciolo, visto che la parte esperienziale dovrà viverla con noi.

Nella ricerca del tanto agognato equilibrio del nostro amato cucciolo, questo test ci offre la possibilità di scegliere la base genetica meglio predisposta ad integrarsi con il nostro stile di vita.

 

l'Orma del Cane

del dott. Luigi Fabbrini

P.IVA: 01363000520

e-mail: [email protected] - tel.: +39 393 0709158

Via Pio La Torre, 23 - Loc. Ponte a Tressa

53014 - Monteroni d'Arbia - Siena

P.IVA: 01363000520 - [email protected]