Scuola di Educazione Cinofila "l'Orma Del Cane"

classi di socializzazione (puppy class)

Il processo di socializzazione ha inizio fin dalla nascita del cucciolo, secondo alcuni autori addirittura da prima, e continua attraverso i rapporti con la madre e i fratellini per i due mesi successivi. Questo è il motivo per cui non si dovrebbe mai allontanare il cucciolo dalla madre prima di quel periodo. In quel lasso di tempo così prezioso l’allevatore veglia sul corretto sviluppo sociale dei suoi cani. Il lavoro dell’allevatore sulla socializzazione del piccolo viene portato avanti dai futuri proprietari. Essi dovranno garantirgli gradualmente e senza traumi (soprattutto durante il primo anno di vita, periodo di formazione del cucciolo) il più ampio numero di esperienze, perché questi diventi un adulto equilibrato capace di vivere serenamente nella nostra società.

Questa delicata fase potrebbe essere nello specifico pianificata e concordata con un Educatore in modo tale da prevenire quelli che potrebbero essere potenziali problemi futuri come ad esempio la presunta aggressività nei confronti di altri cani, persone, oggetti, rumori ecc. ecc.

Nel periodo della socializzazione dobbiamo porre particolare attenzione ad una fase ben specifica: dall’ottava alla decima settimana c’è una fase molto sensibile durante la quale il cucciolo, affinché possa crescere e vivere in modo equilibrato e sano, non dovrebbe ricevere alcuno stimolo  negativo poiché questo potrebbe trasformarsi in paure che si porterà dietro a vita (uno sparo improvviso, una manipolazione brusca, una sensazione dolorosa provocata dal contatto con qualcuno, l’attacco da parte di un altro cane). La famiglia d’adozione dovrà curare con cautela, in particolare durante questo periodo, l’educazione del cucciolo, facendo il possibile perché questi non vada incontro a traumi che possano compromettere uno sviluppo psichico sicuro e sereno.

E' sicuramente consigliabile far partecipare, nella fase opportuna, il nostro cucciolo a delle classi di socializzazione dette PUPPY CLASS, questo non significa semplicemente far giocare più cuccioli insieme, ma significa studiare un ambiente laboratoriale in cui il cucciolo potrà esprimere al meglio il suo potenziale caratteriale facendo delle esperienze preziose per il resto della sua vita!

Le classi di socializzazione non sono formative solo per i cuccioli, ma possono avere un’ottima funzione rieducativa anche per i cani adulti e magari con qualche problema comportamentale.

Queste Classi di Socializzazione, se vogliamo, avanzate, dovranno essere strutturate con attenzione, in presenza di cani Tutor, in maniera tale di far elaborare a tutti i cani presenti concetti ancestrali di branco, partendo dal presupposto che raramente, all’interno di un branco, si possono sviluppare tensioni atte alla lotta fisica.

 

 

l'Orma del Cane

del dott. Luigi Fabbrini

P.IVA: 01363000520

e-mail: [email protected] - tel.: +39 393 0709158

Via Pio La Torre, 23 - Loc. Ponte a Tressa

53014 - Monteroni d'Arbia - Siena

P.IVA: 01363000520 - [email protected]